Home

NeoClub

Old is cool

ALREADY STARRED

Tutti gli eventi

Newsletter

Nome:

Cognome:

iscriviti cancellati


Ananèworld

Lunedì 3 Settembre 2007


Il tuo nuovo singolo “Shake Dat Booty” è molto differente dalle tue precedenti produzioni.
Puoi spiegarci a cosa è dovuto questo cambiamento?
Si è vero, Shake Dat Booty, il primo singolo estratto da “Selections”, l’album del mio debutto, è un progetto sicuramente diverso da quello che il mio pubblico potrebbe aspettarsi da me, ma sentivo il bisogno di trasmettere qualcosa di più forte e perchè no, di piu sexy ma allo stesso tempo divertente e spensierato,  con la stessa energia ed emozione di sempre. A produrre “Shake Dat Booty” e a svilupparlo in un groove che é una sorta di versione upgrade del raggaeton, ci hanno penstato Da Groove Doctors, il trio composto da Jay Dahbhi, Moises Modesto e Duane Harden (colui che ha scritto insieme a Bob Sinclar il mega hit “Love Generation”) insieme al leggendario Louie Vega. I remix sono a cura della superstar dj Bob Sinclar che con il suo tocco inconfondibile dona al brano una nuova prospettiva, tanto che il brano é già un classico del Pacha ad Ibiza! Martin & Nocera elaborano invece la versione più elettronica e underground dove la cassa picchia duro e la bassline smuove i subwoofer per un assoluto floorfiller electro. Louie Vega “fa il suo dovere” e mette insieme house e vibrazioni latine come solo lui è capace di fare. In questi ultimi giorni, durante il tour italiano, che ha visto date importantissime come, il PlayLove Music Festival di Formia, il Festival di Massa Marina, il Club Billa’s di Bari, Gorgona Beach in Puglia e non per ultimo, il Quartiere Latino di Lecce,  ho potuto constatare con grande soddisfazione la risposta positiva di tutte le persone che hanno partecipato ai miei shows. E la sorpresa più grande è stata nel trovare già tutti preparatissimi a cantare con me le parole di “Shake Dat Booty”. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno seguita e supportata durante il tuour.

 

Potresti dividere con noi le emozioni che hai provato durante la stupenda esibizione con “The Elements Of Life” alla cerimonia di apertura del Superbowls?
E’ stato un onore per me aver potuto partecipare ad un evento di tale grandezza, sicuramente uno dei più importanti della mia carriera fino ad oggi. Louis Vega e Blaze hanno scritto un classico senza tempo che unisce gusto musicale tradizionale e sensibilità house. The Elements Of Life si confermano come una delle migliori big band del pianeta con un lavoro eccezionale da parte di fenomenali musicisti come Luisito Quintero, Josh Milan, Efrain Davila Jr., Jerard Snell, Carlos Henrique, Gene Perez, Ozzie Melendez, Luis  Bonilla, Claudia Acuna. One Dream é letteralmente un pezzo da sogno. Un viaggio musicale che partendo dal paradiso arriva ad un colorato ed esuberante carnevale, in un ideale luogo immaginario. Una elegante traccia progressiva lunga più di otto minuti che inizia con un'atmosfera cinematica e rilassata e prosegue con una festa di percussioni ed eleganti arrangiamenti di fiati per poi sfociare in un raffinato tributo alla latin house e al philly sound.
Non potrò mai dmenticare quell’energia unica trasmessa dagli oltre 140 milioni di spettatori, che mentre mi esibivo, assistevano alla spettacolare e acrobatica coreografia del Cirque Du Soleil alla cerimonia di apertura del Superbowl 2007.

 

Nel tuo album “Anané “SELECTIONS”  ci sono alcune versioni cover. Puoi dirci qualcosa di più circa il reworking di queste canzoni?
Fin dal primo momento in cui ho cominciato a registrare, c’erano delle canzoni che ho sempre desiderato rifare che mi hanno permesso in seguito di usare differenti sfumature della mia voce mettendo in mostra la mia versatilità di artista. Rivisitando queste canzoni, è stata anche un’ottima possibilità di reintrodurre alcuni classici alle nuove generazioni.

 

Hai viaggiato in tutto il mondo…ti sei esibita nei Clubs più belli e nei Festival più importanti.
C’è un evento che ricordi in particolare o che preferisci?

 

Non c’è un luogo o un evento in particolare. Amo viaggiare e amo conoscere sempre persone nuove nei loro luoghi d’origine. Le emozioni che assorbo in questi momenti, sono per me la fonte massima per poter raccontare cantando quello che provo. Il calore e l’affetto trasmesso,  solitamente diventano la mia ispirazione.

 

Tu sei una grande star e anche una donna molto bella: qual’è il tuo segreto per essere sempre così attraente e carismatica sul palcoscenico?
Innanzi tutto grazie per il complimento. Non faccio nulla che un’altra donna non possa fare. Di base, cerco semplicemente di mantenere sempre quell’energia necessaria per soddisfare al meglio il mio pubblico durante le mie performance. Sicuramente quest’anno, ho avuto la fortuna di stringere una collaborazione con una delle più importanti realtà nel campo del make-up. Sto parlando di MAC Cosmetics,  che con il loro incredibile talento e professionalità nell’realizzare make-up unici, hanno elevato al massimo il mio essere donna, donandomi quella grinta necessaria per completare il mio lavoro. Ringrazio tutto il team MAC e  in particolar modo Massimiliano Della Maggesa per l’Italia e Sandra Almeida per il Portogallo.

 

Fra le canzoni del tuo album ce ne una che preferisci particolarmente? Se si, quale e perchè?
Sono legata  a tutte le canzoni di questo album. In ognuna di esse c'è una parte di me e spero anche una parte di voi, ma se proprio devo fare una scelta, in tutta la sua semplicità, è MAKE IT HAPPEN. In generale tutti quanti abbiamo un desiderio o un sogno ricorrente che speriamo si realizzi, e solitamente è legato a qualcosa di spirituale, di profondo come l'amore che sentiamo per la persona che più desideriamo. E' comunque qualcosa che vogliamo che accada!
Ascoltatela sul il mio sito www.ananeselections.com

 

Ho letto nella tua biografia che la tua famiglia è stata profondamente legata alla musica tradizionale del tuo paese nativo: Capoverde... le tue radici musicali sono nella musica tradizionale di quell'isola meravigliosa... cosa ricordi dei tuoi primi giorni e dell’adolescenza a Capo Verde?

 

Quello che ricordo di Capo Verde e davvero poco, solo il cortile posteriore della casa di mia nonna, dove solitamente la mia famiglia si riuniva per giocare e cantare con gli altri bambini.

 

Quali sono i tuoi interessi fuori dal business musicale?
In verità non considerò la mia musica un business, ma la strada più semplice che posso percorrere per cercare di arrivare al cuore di tutti. Mi piace essere socialmente attiva e poter fare sempre qualcosa per il prossimo, prendermi cura della mia famiglia, mi piace fare sport, amo viaggiare, ascoltare musica e sono sicuramente attratta dalla moda come la maggiorparte delle donne.

 

Una domanda solo per divertimento. Come ti definiresti in tre parole?
Pace, Love & Musica

 

 



Interview by Alessandro De Lauri